Alba (CN)

San Paolo Senior Housing

San Paolo Senior Housing è una residenza per anziani innovativa situata nel cuore di Alba, al numero 6/1 di via Liberazione, a pochi passi da piazza San Paolo e dal centro storico della città, con la possibilità di raggiungere a piedi in pochi minuti i principali servizi. La struttura è stata inaugurata nel dicembre 2022 e ha accolto i primi ospiti da gennaio 2023. 

Gestita da San Pio Società Cooperativa Sociale, con una lunga esperienza nel settore dell’assistenza residenziale per anziani, San Paolo Senior Housing è stata ideata con l’intento di portare ad Alba una nuova visione della residenza per anziani, superando il concetto obsoleto di invecchiamento. 

La nostra filosofia mette l’ospite al centro, grazie a un’assistenza di alta qualità e a un approccio pensato affinché gli anziani possano vivere un’esistenza piena: hanno il desiderio e il diritto di vivere in un ambiente capace di valorizzare e preservare le loro capacità psico-fisiche. San Paolo Senior Housing è un luogo dinamico e aperto verso l’esterno, dove ciascuno può sentirsi davvero a proprio agio. 

Ogni intervento è personalizzato e sostenuto da un’équipe multidisciplinare altamente qualificata di operatori socio-sanitari, infermieri, medici, educatori e fisioterapisti che collaborano costantemente con le famiglie, mantenendo trasparenza e fiducia reciproca. 

Come raggiungerci:

San Paolo Senior Housing si trova nel cuore di Alba, al numero 6/1 di via Liberazione, a pochi passi da piazza San Paolo e dal centro storico della città, con la possibilità di raggiungere a piedi in pochi minuti i principali servizi.

Indirizzo:

Via Liberazione, 6/1 – 12051 Alba (CN)

Tel:

0173 216862

Orari di visita:

Le visite dei familiari sono libere e incoraggiate, senza necessità di prenotazione o limitazioni di orario. Gli ospiti e le loro famiglie possono vivere la struttura con la massima libertà.

La Struttura

San Paolo Senior Housing è ospitata in un edificio storico di proprietà della Società San Paolo, complesso di pregio nato negli anni ’70  per accogliere i membri della congregazione religiosa fondata dal beato Don Giacomo Alberione. Dopo decenni di inutilizzo, l’edificio è stato al centro di una profonda ristrutturazione durata tre anni, per adattarlo alla nuova destinazione e creare un ambiente elegante e allo stesso tempo avvolgente. 

La struttura è articolata su cinque piani e può accogliere fino a 100 ospiti. L’edificio è circondato da un ampio giardino senza barriere architettoniche, elemento distintivo che contribuisce al benessere degli ospiti. 

Al piano terra si trovano le aree di socializzazione (soggiorno comune con hall e salotto, salone parrucchiere), le aree generali di supporto (reception con accoglienza, uffici amministrativi, cucina e dispensa, lavanderia, spogliatoi per il personale) e le aree di valutazione e terapia, tra cui la palestra di riabilitazione attrezzata con fisiokinesiterapia. 

Al primo piano sono presenti 11 alloggi dedicati a persone singole o coppie autosufficienti, in linea con un rinnovamento del concetto di qualità di vita per la terza età. Ai piani superiori si trovano i nuclei RSA che offrono diversi livelli di assistenza, dalla bassa all’alta intensità. 

Tutte le camere sono dotate di bagno privato, impianti di chiamata d’emergenza e arredi ergonomici. Con ampie vetrate dalle quali entra molta luce e colori naturali alle pareti, la struttura è stata pensata per essere accogliente e funzionale. L’intera organizzazione architettonica e gestionale è conforme alle normative regionali e favorisce l’autonomia, la sicurezza e il comfort degli ospiti. 

L’accoglienza a San Paolo Senior Housing è pensata per offrire un’esperienza di residenzialità serena, con servizi personalizzati e costante attenzione ai bisogni individuali. La struttura accoglie sia ospiti in forma permanente sia per soggiorni temporanei di sollievo o estivi. 

Per ogni nuova ammissione viene predisposto entro 15-20 giorni il Piano di Assistenza Individualizzato (PAI), che definisce obiettivi, interventi, tempi di verifica e modalità di aggiornamento. Il PAI è condiviso con l’ospite e i familiari, per garantire continuità assistenziale e partecipazione attiva. 

I servizi alberghieri includono: 

  • La reception con accoglienza che costituisce il punto informativo della struttura
  • Il ristorante al piano terra accessibile anche ai familiari, con servizio ristorazione che assicura menù equilibrati in termini dietetici
  • La lavanderia che cura anche la tenuta del corredo personale degli ospiti
  • Il salone parrucchiere
  • Televisione e telefono in disponibilità collettiva e/o individuale

 

I servizi alla persona includono: 

  • Assistenza medica che garantisce la cura sanitaria tramite medici di base e medici specialisti
  • Assistenza infermieristica 24 ore su 24 che assicura l’attuazione del piano di cure sanitarie
  • Assistenza tutelare di base per la presa in carico complessiva dell’ospite
  • Servizio di fisioterapia e riabilitazione con palestra attrezzata per il mantenimento delle capacità funzionali-motorie e psicomotorie
  • Animazione e terapia occupazionale con attività ricreative e ludico-culturali
  • Biblioteca al primo piano
  • Grande cappella per le celebrazioni religiose

La vita a San Paolo Senior Housing è scandita da momenti di cura, attività e relazione. La struttura mira a offrire un ambiente protetto ma ricco di stimoli, nel quale l’anziano possa mantenere la propria identità, le abitudini e le relazioni sociali. 

Operatori socio-sanitari e sono presenti 24 ore su 24 ,  personale infermieristico è presente in struttura nelle ore diurne e reperibile nelle ore notturne, tali figure assicurano assistenza continua nelle attività quotidiane: igiene, alimentazione, mobilità e gestione terapeutica. Il personale socio-sanitario è altamente qualificato e viene investito molto sulla formazione continua, anche per quanto riguarda il rapporto con gli ospiti. 

Le visite dei familiari non sono sottoposte a restrizioni: la posizione della residenza è chiara nel permettere agli ospiti e alle loro famiglie di vivere la struttura liberamente. Gli ospiti autosufficienti o parzialmente autosufficienti possono allontanarsi liberamente dalla residenza, compatibilmente con il loro stato di salute. 

Gli spazi comuni favoriscono la socializzazione: 

  • Hall con salotto per momenti di incontro
  • Ristorante al piano terra dove anche i familiari possono consumare i pasti insieme agli ospiti
  • Biblioteca al primo piano per la lettura e la cultura
  • Palestra attrezzata per attività di riabilitazione e movimento
  • Grande cappella per le celebrazioni religiose e la spiritualità
  • Salone parrucchiere per la cura dell’aspetto fisico

 

Il giardino è un elemento centrale della vita della residenza: 

Un ampio giardino senza barriere architettoniche circonda la struttura. Tra fiori e alberi, compreso un frutteto, è presente un orto che impegna gli ospiti in prima persona nell’ottica di incentivare il movimento e di fare tesoro del benessere derivante dal contatto con la natura. Ciascuno può impegnarsi in base alle proprie capacità: per esempio, per gli ospiti non autosufficienti, sono allestiti vasi ad altezza sedia a rotelle. 

Presente anche un bocciodromo, oltre a panchine, gazebo e tavolini. È previsto anche un campo da tennis per i nipoti degli ospiti, per favorire il contatto intergenerazionale. 

San Paolo Senior Housing adotta un sistema di gestione orientato alla qualità e al miglioramento continuo. I programmi di verifica comprendono monitoraggi periodici, questionari annuali di gradimento e procedure per la gestione di reclami o segnalazioni. 

Il rispetto della privacy è garantito nel trattamento dei dati personali e nelle pratiche di cura. La struttura garantisce dignità, benessere fisico e mentale, cure di alta qualità, privacy, partecipazione alla vita sociale e culturale, in base alle capacità e agli interessi di ognuno, in linea con i principi fondamentali sanciti dalla Carta Europea dei diritti e delle responsabilità delle persone anziane. 

In caso di reclami, gli ospiti o i familiari possono rivolgersi direttamente alla Direzione, che si impegna a fornire risposta entro tempi definiti. 

Grande importanza è data alla formazione permanente del personale, considerata uno strumento fondamentale per garantire competenza, aggiornamento e qualità del servizio. L’approccio manageriale basato su efficienza, trasparenza e standard di qualità è coniugato con la passione e la solidarietà che caratterizzano lo spirito cooperativo. 

Lavora con noi

San Paolo Senior Housing e San Pio Società Cooperativa Sociale sono costantemente interessate a collaborare con figure professionali qualificate e motivate. Vengono ricercati operatori socio-sanitari, infermieri, fisioterapisti, educatori professionali e personale ausiliario. 

Ogni nuova risorsa viene inserita in un contesto attento alla crescita personale e professionale, dove la formazione continua e il lavoro di équipe rappresentano strumenti di sviluppo e garanzia di qualità. 

Le candidature spontanee possono essere inviate via e-mail a: job@sanpioscs.it 

Le nostre residenze

Le nostre strutture sono progettate per accogliere ospiti sia in forma permanente che per soggiorni temporanei di sollievo e, soprattutto, sono pensate per un’esperienza residenziale serena, con servizi personalizzati e costante attenzione ai bisogni individuali, grazie al cuore e alla grande professionalità dei nostri operatori.