Caorso (PC)

CRA La Madoninna

La C.R.A. La Madonnina è una Casa Residenza per Anziani situata nel centro di Caorso, in provincia di Piacenza, di fronte alla storica Rocca Municipale. La struttura è gestita dalla cooperativa sociale San Pio e rappresenta un punto di riferimento e di eccellenza nella cura e nell’assistenza agli anziani non autosufficienti e alle persone affette da Alzheimer.

La nostra struttura si impegna ad accogliere le persone anziane garantendo loro un’assistenza residenziale orientata ad offrire il massimo benessere possibile, in un ambiente protetto, sereno e familiare. In quanto accreditata con l’Azienda Sanitaria Locale e con gli Enti gestori dei servizi socio-assistenziali, la Residenza costituisce un punto della rete dei servizi a disposizione dell’anziano non autosufficiente.

Obiettivo prioritario è il raggiungimento ed il mantenimento del miglior livello possibile della qualità della vita della persona anziana. I nostri servizi sono flessibili, specializzati e personalizzati: flessibili perché pronti ad adattarsi alla continua evoluzione dei bisogni degli utenti; specializzati perché la condizione di non autosufficienza richiede competenza e tecnologie all’avanguardia; personalizzati perché la centralità della persona e dei suoi bisogni rappresenta il fulcro di ogni progetto.

Come raggiungerci:

La struttura si trova in posizione centrale a Caorso, di fronte alla Rocca Municipale. Si può accedere dall'ingresso principale in Piazza Rocca n. 8 oppure dall'ingresso secondario posto in via Tavani. L'ingresso e il parcheggio sono accessibili in sedia a rotelle. Di fronte all'ingresso principale vi sono due posti auto per disabili.

Indirizzo:

Piazza della Rocca, 8 – 29012 Caorso (PC)

Tel:

0523 821126

La Struttura

La C.R.A. La Madonnina sorge sul lato Ovest della Piazza della Rocca Mandelli, sede del Comune di Caorso. Il complesso occupa un’area di 3.300 mq ed è distribuito su tre livelli per un totale di 5.360 mq coperti. L’area verde è di complessivi 1.350 mq, di cui 600 mq dedicati al Giardino Alzheimer e 750 mq a due giardini tradizionali attrezzati.

La struttura dispone di 112 posti letto residenziali e 5 posti in Centro Diurno Alzheimer. Le camere, singole o a due letti, sono tutte dotate di bagno privato fruibile da parte di ospiti con ridotte o impedite capacità motorie, e di impianto di chiamata collegato con i punti presidiati di ciascun piano. L’arredo è idoneo anche alle esigenze di persone non autosufficienti.

Tutti i percorsi interni sono dotati di mancorrenti atti a favorire la deambulazione. Tutti i locali interni e gli spazi esterni sono realizzati senza barriere architettoniche. La Casa è dotata di ascensori e montalettighe per favorire i collegamenti verticali. All’esterno è presente un giardino molto ampio con panchine e ampie zone d’ombra.

L’accoglienza alla C.R.A. La Madonnina è pensata per offrire un’esperienza di residenzialità serena, con servizi personalizzati e costante attenzione ai bisogni individuali. La struttura accoglie sia ospiti in forma permanente sia per ricoveri di sollievo, qualora se ne verifichi la compatibilità organizzativa e temporale.

Per ogni nuova ammissione viene predisposto il Piano di Assistenza Individualizzato (PAI), condiviso con l’ospite e i familiari, per garantire continuità assistenziale e partecipazione attiva.

I principali servizi offerti includono: assistenza sanitaria tramite medici di medicina generale, servizio di guardia medica e 118; assistenza infermieristica attiva nei turni del mattino e del pomeriggio; assistenza tutelare di base con operatori socio-sanitari presenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7; fisioterapia con programmi di riabilitazione individuali e di gruppo presso la palestra della struttura; animazione e terapia occupazionale con attività ricreative, culturali, ludiche ed educative; ristorazione; lavanderia; igiene e sanificazione degli ambienti; servizio parrucchiera; assistenza spirituale con celebrazione settimanale della Santa Messa.

La semi-residenzialità è garantita dal Centro Diurno, attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 08.00 alle ore 20.00, che offre la possibilità di accogliere anziani parzialmente autosufficienti o non autosufficienti per migliorare il loro tono dell’umore e offrire sollievo al caregiver di riferimento.

La vita alla C.R.A. La Madonnina è scandita da momenti di cura, attività e relazione. La struttura mira a offrire un ambiente protetto ma ricco di stimoli, nel quale l’anziano possa mantenere la propria identità, le abitudini e le relazioni sociali.

Gli operatori socio-sanitari sono il perno delle attività della residenza: operano direttamente e continuamente a contatto con gli ospiti, occupandosi della soddisfazione dei loro bisogni primari (igiene, alimentazione, sonno, deambulazione, necessità fisiologiche), elementi essenziali per mantenere lo stato di salute e il benessere psico-fisico della persona anziana.

L’animazione e la terapia occupazionale sono componenti fondamentali dell’offerta di servizi: consistono in un insieme di attività ricreative, culturali, ludiche ed educative. Queste attività vengono svolte da un educatore professionale, tenendo conto dei bisogni del singolo ospite. Il programma settimanale viene esposto nella bacheca situata in tutti i piani.

Il servizio di fisioterapia è compreso nella retta degli ospiti. Il fisioterapista elabora ed attua programmi di riabilitazione finalizzati al mantenimento delle capacità funzionali motorie e psicomotorie e, laddove possibile, al loro potenziamento. Le attività si svolgono presso la palestra della struttura o, quando necessario, presso il letto dell’ospite.

Gli ospiti possono ricevere familiari, amici e conoscenti negli orari previsti tutti i giorni, anche sabato e domenica. Per visite fuori orario è possibile richiedere autorizzazione alla Direzione.

La C.R.A. La Madonnina adotta un sistema di gestione orientato alla qualità e al miglioramento continuo. La struttura è conforme alle normative vigenti in materia di sicurezza, garantendo il rispetto delle disposizioni relative a stabilità, requisiti igienici e prevenzione incendi.

La Residenza garantisce la funzione di tutela nei confronti dell’ospite. È possibile formulare suggerimenti e presentare reclami per iscritto o verbalmente alla Direzione, che provvederà in tempi brevi a dare risposta.

Il rispetto della privacy è garantito nel trattamento dei dati personali e nelle pratiche di cura. L’informazione sulle proprie condizioni di salute è un diritto fondamentale dell’ospite: i Direttori si rendono disponibili per fornire tutti i chiarimenti necessari nel rispetto della riservatezza.

Grande importanza è data alla formazione permanente del personale, considerata un potente strumento di qualità, utile a prevenire e contrastare l’insorgenza del burn out e a garantire professionalità e umanità nel lavoro di assistenza e cura. La presenza di volontari arricchisce la vita della struttura, favorendo il dialogo e la vicinanza tra casa e comunità.

Lavora con noi

La C.R.A. La Madonnina e la cooperativa sociale San Pio sono costantemente interessate a collaborare con figure professionali qualificate e motivate. Vengono ricercati operatori socio-sanitari, infermieri, fisioterapisti, educatori professionali e personale ausiliario.
Ogni nuova risorsa viene inserita in un contesto attento alla crescita personale e professionale, dove la formazione continua e il lavoro di équipe rappresentano strumenti di sviluppo e garanzia di qualità.
Le candidature spontanee possono essere inviate via e-mail a: job@sanpioscs.it

Le nostre residenze

Le nostre strutture sono progettate per accogliere ospiti sia in forma permanente che per soggiorni temporanei di sollievo e, soprattutto, sono pensate per un’esperienza residenziale serena, con servizi personalizzati e costante attenzione ai bisogni individuali, grazie al cuore e alla grande professionalità dei nostri operatori.