Ponte dell'Olio (PC)

Casa Albergo Monsignor Gazzetti

La Casa Albergo Monsignor Gazzetti è una struttura destinata all’assistenza di anziani autosufficienti e con ridotta autonomia, situata in una delle due Valli più belle della provincia di Piacenza, la Val di Nure.

La struttura si affaccia su un panorama unico nel suo genere. Nella stagione invernale offre una luce limpida ed un cielo terso fonti di energia positiva che accompagna le lunghe giornate fredde invernali. Il passare delle stagioni è scandito dai colori della natura e dai suoni circostanti la struttura: la primavera e l’estate si avvertono dal cinguettio festoso degli uccelli e dai toni di verde che ricoprono gli alberi ed i campi tutt’attorno.

Questa ambientazione rende la Casa Albergo un’oasi di pace e tranquillità adatta ad accogliere gli ospiti che desiderino allontanarsi dagli stress cittadini che inquinano la vita di ogni giorno, trascorrendo così il tempo in completa serenità e discrezione. Nel contempo le attività svolte all’interno della struttura rendono le giornate stimolanti e costruttive, ingredienti fondamentali per un benessere interiore ed uno stile di vita salubre.

L’organizzazione garantisce alle persone ospitate il rispetto dei loro diritti, la loro riservatezza, il rispetto della loro personalità. La personalizzazione degli ambienti, la valorizzazione della persona attraverso la cura dell’aspetto fisico, la promozione del rispetto del patrimonio culturale, politico e religioso di ciascuno sono altri valori aggiunti che ci caratterizzano. 

Come raggiungerci:

La Casa Albergo Monsignor Gazzetti è situata sulle colline della Val Nure in località Riva, Ponte dell'Olio, provincia di Piacenza. È raggiungibile da Milano, Bologna e Brescia uscendo a Piacenza Sud, imboccando la tangenziale Sud in direzione 'Val Nure-Grazzano Visconti'.

Indirizzo:

Loc. Riva, 15 – 29028 Ponte dell'Olio (PC)

Tel:

0523 874572

Email:

casagazzetti@consorziooso.it

Orari di visita:

Mattino dalle 9:00 alle 11:00, Pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00

La Struttura

La Casa Albergo Monsignor Gazzetti è un nucleo di comunità-alloggio di 20 posti letto, destinati soprattutto ad accoglienze di lunga durata senza escludere ricoveri di sollievo e temporanei, qualora se ne verifichi la compatibilità organizzativa e temporale. 

La Casa Albergo Monsignor Gazzetti è situata sulle colline della Val Nure, offrendo un ambiente naturale unico che favorisce il benessere e la serenità degli ospiti. La struttura è pensata per essere accogliente e funzionale, con arredi adeguati e spazi che favoriscono l’autonomia degli ospiti.

L’accoglienza alla Casa Albergo è pensata per offrire un’esperienza di residenzialità serena. La direzione pone massima attenzione alla qualità delle risposte assistenziali erogate all’interno della struttura, affinché tutte le attività si conformino il più possibile ai ritmi e alle abitudini degli ospiti, compatibilmente con le esigenze di una collettività. 

La metodologia operativa mette in primo piano la centralità dell’ospite rispetto a tutta l’organizzazione del servizio. Questo comporta scelte organizzative flessibili intese come impegno a coniugare il più possibile le esigenze dell’ospite con quelle dell’organizzazione. 

I servizi alberghieri includono: 

  • La reception che accoglie i visitatori e costituisce il punto informativo della struttura
  • Il servizio ristorazione che assicura menù gustosi ed equilibrati in termini dietetici
  • La lavanderia-stireria-guardaroba che cura anche la tenuta del corredo personale degli ospiti
  • Radio, televisione e telefono in disponibilità collettiva e/o individuale
  • Il servizio posta interno, con la gestione a cura della reception
  • Il trasporto degli ospiti da e per le strutture ospedaliere
  • Il sostegno al disbrigo delle pratiche burocratiche assicurato dagli uffici amministrativi


I servizi alla persona includono:
 

  • Assistenza medica che garantisce la cura sanitaria tramite medici di base e medici specialisti
  • Assistenza infermieristica che assicura l’attuazione del piano di cure sanitarie
  • Assistenza tutelare di base per la presa in carico complessiva dell’ospite
  • Servizio di fisioterapia per il mantenimento delle capacità funzionali, motorie e psicomotorie e, al possibile, per il loro potenziamento
  • Animazione e terapia occupazionale con attività ricreative e ludico-culturali
  • Servizio parrucchiere per la cura dell’aspetto fisico
  • Assistenza spirituale a disposizione ditutti  con ministri di culto non solo cattolici 

La vita alla Casa Albergo è scandita da momenti di cura, attività e relazione in un ambiente naturale unico. Gli ospiti possono beneficiare del contatto con la natura circostante e delle attività ricreative e ludico-culturali organizzate molto utili per la promozione psicofisica della persona. 

Il passare delle stagioni è scandito dai colori della natura e dai suoni circostanti la struttura, creando un ambiente che favorisce il benessere e la serenità. Le attività sono pensate per rendere le giornate stimolanti e costruttive. 

La Casa Albergo Monsignor Gazzetti adotta un sistema di gestione orientato alla qualità e al miglioramento continuo. Il rispetto della privacy è garantito nel trattamento dei dati personali e nelle pratiche di cura. 

Grande importanza è data alla formazione del personale e all’attenzione alla qualità della relazione interpersonale e alla ricerca dell’empatia con gli ospiti e i familiari. 

Lavora con noi

La Casa Albergo Monsignor Gazzetti e il San Pio società cooperativa sociale sono costantemente interessati a collaborare con figure professionali qualificate e motivate. Vengono ricercati operatori socio-sanitari, infermieri, fisioterapisti, educatori professionali e personale ausiliario. 

Ogni nuova risorsa viene inserita in un contesto attento alla crescita personale e professionale, dove la formazione continua e il lavoro di équipe rappresentano strumenti di sviluppo e garanzia di qualità. 

Le candidature spontanee possono essere inviate via e-mail a: job@sanpioscs.it 

Le nostre residenze

Le nostre strutture sono progettate per accogliere ospiti sia in forma permanente che per soggiorni temporanei di sollievo e, soprattutto, sono pensate per un’esperienza residenziale serena, con servizi personalizzati e costante attenzione ai bisogni individuali, grazie al cuore e alla grande professionalità dei nostri operatori.