La Casa di Riposo F. Trisoglio è di proprietà della Congregazione delle Suore Ministre degli Infermi di San Camillo che ne è responsabile. La struttura esiste grazie alla generosa donazione testamentaria del dr. Felice Trisoglio, farmacista in Trofarello, che con testamento pubblico del 31 agosto 1990 nominò erede universale la Congregazione con l’obbligo di erigere un edificio da destinare all’ospitalità e all’assistenza degli anziani.
Le Suore Ministre degli Infermi sono religiose consacrate a Dio e impegnate nel dare aiuto all’umanità sofferente. La Congregazione religiosa è stata fondata a Lucca nel 1829 da Maria Domenica Brun Barbantini (1789-1868), beatificata da Giovanni Paolo II nel 1995. Le intuizioni della fondatrice nell’ambito dell’assistenza sanitaria hanno anticipato profeticamente la visione olistica del malato, promuovendo un’assistenza integrale della persona: la cura del corpo, del cuore, della psiche e dello spirito.
Fedeli al carisma ricevuto dalla Fondatrice, le Ministre degli Infermi compiono la loro missione nel ‘prendersi cura’ del malato, in una visione integrale della persona. Con tutti asseriscono il valore della dignità umana della persona malata e/o non autosufficiente, dignità unica e inviolabile, al di là dalle condizioni fisiche e psichiche della medesima.
La gestione complessiva dei servizi è affidata al San Pio società cooperativa sociale – Società Cooperativa Sociale.