La Residenza Santa Maria di Nazareth è una struttura polifunzionale dedicata all’assistenza di anziani autosufficienti e non autosufficienti, situata nel centro di Moncrivello, in provincia di Vercelli. La residenza dista solo 130 metri dal Municipio, dalla Chiesa parrocchiale e dal Castello.
La struttura garantisce alle persone ospitate il rispetto dei loro diritti, la loro riservatezza, il rispetto della loro personalità, mediante la personalizzazione degli ambienti, la valorizzazione della persona attraverso una particolare cura dell’aspetto fisico, la promozione del rispetto del patrimonio culturale, politico e religioso di ciascuno.
L’esperienza maturata dal San Pio società cooperativa sociale garantisce attenzione massima alla qualità della vita della persona anziana che viene ad abitare nella nostra struttura. La metodologia operativa mette in primo piano la centralità dell’ospite rispetto a tutta l’organizzazione del servizio. Questo comporta di adottare la scelta organizzativa della flessibilità, intesa come impegno a coniugare il più possibile le esigenze dell’ospite con quelle dell’organizzazione, oltre a tutta una serie di atteggiamenti professionali corretti sintetizzabili nell’attenzione alla qualità della relazione interpersonale e nella ricerca dell’empatia con l’ospite e con i suoi familiari.